Il corso di cucina esperienziale ha l’obiettivo di avvicinare i turisti al sistema produttivo del territorio fino ad arrivare alla preparazione di specialità della tradizione piemontese.
I partecipanti (4/6prs) del “per-corso” emozinale potranno conoscere e imparare a riconoscere all’interno dell’orto didattico le piante aromatiche e orticole locali grazie agli appositi cartellini col nome allegati alle piante, raccogliere e assaporare i frutti di stagione fino ad arrivare in cucina dove verranno trasformate da materie prime a piatto tradizionale.
Si preparerà la pasta fatta in casa (tagliatelle, gnocchi) e i sughi ragù di carne, pesto con le spezie, basilico salvia, ecc..
I turisti potranno ampliare il loro percorso visitando l’azienda First’s Filet, di Neviglie, che produce salumi tipici del territorio da carni piemontesi o visitare l’Az. Agricola Pavaglione a San Bovo Di Castino per il suo latte d’asina.
Il Tour potrebbe essere fatto a piedi mediante percorsi trekking o in bicicletta.
L’Agriturismo Dindina propone anche una visita guidata nell’antica cantina d’invecchiamento dell’az. Agricola del Cavaliere, facente parte della struttura, dando la possibilità di degustare il vino prodotto.
Il percorso si concluderà in cucina con la degustazione dei piatti, cucinati insieme, all’interno della sala ristorante dell’agriturismo accompagnati con i prodotti e vini delle aziende visitate.